Cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale
È il segno della comunità parrocchiale che vive, cresce e cammina insieme.
È segno di comunione e collaborazione nella famiglia dei battezzati che è la Chiesa.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), è l’organo significativo della responsabilità ecclesiale di tutta la comunità parrocchiale chiamata a partecipare attivamente all’opera di evangelizzazione e promozione umana in stretto rapporto di collaborazione tra sacerdoti e laici.
I compiti del Cpp
- Continua l’opera di Cristo, buon Pastore, e la sua missione di salvezza per tutti gli uomini, aprendo le porte della sua famiglia, la Chiesa.
- È composto da fratelli nella fede che, con doti, talenti, sensibilità, esperienze diverse, camminano insieme verso lo stesso traguardo, cercando di individuare qual è il bene della parrocchia.
- Vive l’atteggiamento di Cristo servo di tutti.
Composizione
Il Consiglio Pastorale parrocchiale è composto da:
- Parroco che ne è il Presidente;
- Eventuali rappresentanti di Diaconi o Religiosi
- Rappresentanti delle Associazioni, dei Catechisti, dei Gruppi di servizio pastorale presenti e operanti in parrocchia
- Rappresentante del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici
- Laici eletti tramite elezioni comunitarie o nominati dal parroco
Durata
Il Consiglio Pastorale parrocchiale ha la durata di cinque anni. I membri elettivi del Consiglio scaduti per compiuto quinquennio possono essere rieletti una sola volta.
Che cosa fa? Di quali problemi si interessa?
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha come ambito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto Pastorale Parrocchiale
- aiuta il Parroco nei suoi compiti pastorali, nella valutazione delle questioni inerenti la comunità parrocchiale: il piano pastorale e le decisioni d’importanza per tutti.
- tiene viva l’attenzione alla corresponsabilità nella vita della comunità parrocchiale, stimolandone e sollecitandone le varie componenti, gruppi e associazioni;
- orienta l'attività del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici e discute la relazione annuale che esso presenta;
- stimola la coscienza missionaria le scelte e le attività che da essa ne derivano