AVVENTO 2018 - LA CARITA' CI RENDE CHIESA
Abbiamo dedicato questo periodo di Avvento alla raccolta di generi alimentari che sono stati consegnati alla Caritas del vicariato di Monselice. Vi riportiamo i dati riguardanti la raccolta:
86 kg. di pasta/riso; 2 kg. di farina; 46 kg. di zucchero; 21 pacchi di biscotti; 21 pacchi di caffè; 32 litri di latte; 5 litri di olio; 12 confezioni di tè; 2 barattoli di sottaceti; 1 kg. di sale grosso; 1 sacchetto di caramelle; 4 barattoli di funghi; 21 barattoli di piselli/mais; 37 barattoli di pomodoro; 49 barattoli di fagioli; 37 scatole di tonno/carne; 6 litri di candeggina; 10 pezzi di sapone da bucato; 2 bottiglie di ammorbidente; 7 pezzi di bagnoschiuma/sapone liquido per mani; 1 tubetto di dentifricio; 21 pezzi sapone; 7 pezzi di detersivo in polvere; 9 flaconi di detersivo liquido per lavatrice e 27 flaconi detersivo per piatti.
La terza domenica di Avvento (dedicata alla Carità) le offerte raccolte durante le celebrazioni sono state interamente consegnate al centro di ascolto vicariale (CdAV).
Il CdAV è una realtà promossa dalle Caritas Diocesane, in accordo con le Parrocchie, dove persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati, pronti ad accompagnarle, per quanto è possibile, nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Ogni quindici giorni i volontari si riuniscono in equipe e valutata ogni singola situazione si cerca di definire un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuna persona ascoltata. L'attività di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni "risolte", ma nell'apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.
Il CdAV di Monselice è stato aperto il 5 maggio 2014 con sede in Via Carrubbio, 22 - (presso Patronato Duomo di Monselice). Alcuni dati relativi a questo anno di servizio, novembre 2017- novembre 2018:
- Famiglie incontrate N° 62
- Ascolti realizzati circa 90 h.
- Volontari impegnati circa 11
- Aiuti erogati € 12.700,00
Il giorno di Natale abbiamo contribuito ad aiutare l'Associazione "Giovani e Amici" di Arteselle. Un Centro diurno educativo assistenziale e occupazionale che accoglie ragazzi disabili in età post-scolare.
"QUELLO CHE NOI FACCIAMO E' SOLO UNA GOCCIA NELL'OCEANO,
MA SE NON LO FACESSIMO L'OCEANO AVREBBE UNA GOCCIA IN MENO"
GRAZIE A TUTTI