Presentato il Giubileo Lauretano: volare in alto per accogliere Cristo
L’Anno Santo inizierà a Loreto il prossimo 8 dicembre con l’apertura della Porta Santa, ma la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria sarà estesa anche alle cappelle degli aeroporti civili e militari
Il Giubileo Lauretano è un “dono” di Papa Francesco e una chiamata “a volare alto”, “accogliendo Cristo come il ‘pilota’ della nostra vita”, facendo cose ordinarie in modo straordinario e mettendoci fede e amore come ha fatto Maria”. Così monsignor Fabio Dal Cin, Delegato pontificio per la Santa Casa di Loreto, ha illustrato nella Sala Stampa della Santa Sede l’Anno Santo che vedrà protagonista il Santuario mariano a partire da domenica prossima, 8 dicembre, e fino al 10 dicembre del 2020.
L’occasione sono i cent’anni della proclamazione, da parte di Papa Benedetto XV, della Beata Vergine Maria di Loreto quale “patrona principale presso Dio di tutti gli aeronauti”. La Santa Casa, che per tradizione è stata trasportata in volo dagli angeli a Loreto, aveva infatti ispirato gli aviatori reduci della Prima guerra mondiale, che chiamavano familiarmente “casa volante” i loro velivoli.
Dopo l’apertura domenica prossima alla presenza del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, la Porta Santa di Loreto sarà l’unica porta giubilare aperta nel mondo. L’obiettivo, tuttavia, è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di fedeli affinché possano ricevere, spiega monsignor Dal Cin a Vatican News, “un momento di grazia, di serenità e soprattutto di quel messaggio che la Santa Casa continuamente dona a chi entra con animo semplice, che è proprio il dono della semplicità e dell’umiltà”.
Continua a leggere: https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-12/giubileo-lauretano-loreto-maria-presentazione.html