Apre a Bangui il centro per bambini malnutriti voluto da papa Francesco
Un miracolo nel cuore dell’Africa, un segno di misericordia e di pace voluto dal Papa a Bangui, capitale del Centrafrica che chiude un cammino di poco più di 3 anni e può ridare speranza a un popolo. Ieri mattina è stato inaugurato e ampliato con il sostegno fondamentale del Bambino Gesù l’unico ospedale pediatrico centrafricano. Una struttura bella, moderna ed efficiente che diventerà centro di ricerca grazie alla formazione curata dal policlinico Vaticano.
Il complesso è diviso in due. L’ala dedicata alla lotta alla malnutrizione gestita da Action contro la fame ha 80 posti letto. Quello per le altre malattie pediatriche, dallo scorso luglio gestito da Cuamm medici nel mondo, ne conta una novantina. La mortalità dei bambini sotto i 5 anni nel paese più povero dell’Africa è del 17% e sotto il 1° anno di vita è dell’11%; la percentuale di bambini che soffre di insufficienza ponderale è del 28,3%. Ogni anno la struttura cura 70mila bambini in urgenza di cui 17mila vengono ammessi per continuare le cure mediche e chirurgiche.
Il 29 novembre 2015 Francesco aveva voluto iniziare il Giubileo della misericordia nel Centrafrica, devastato da una guerra civile tra fazioni che controllano le riserve di diamanti, oro, uranio, petrolio e legno pregiato e che lo scorso 6 febbraio hanno siglato l’ennesimo accordo di pace a Khartoum.
Continua a leggere: www.avvenire.it/mondo/pagine/bangui-ospedale-bambino-gesù.